Cerca

Pianificazione e governo del territorio


DescrizioneSezione relativa alla pianificazione e governo del territorio, come indicato all'art. 39 del d.lgs. 33/2013: "1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano:
a) gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti;
2. La documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse è pubblicata in una sezione apposita nel sito del comune interessato, continuamente aggiornata.
3. La pubblicità degli atti di cui al comma 1, lettera a), è condizione per l'acquisizione dell'efficacia degli atti stessi.
4. Restano ferme le discipline di dettaglio previste dalla vigente legislazione statale e regionale."


Il Piano d'Area del Parco Fluviale del Po è relativo agli ex Parchi del Po Cuneese, Torinese e Vercellese/Alessandrino.
Per la parte del Parco del Po Cuneese (ora Monviso/Ente di gestione delle aree protette del Monviso) comprende la parte montana del fiume, interessando una quota altimetrica compresa tra i 250 ed i 3.841 metri s.l.m. In soli undici chilometri il Po percorre i 700 metri di dislivello che separano le sue sorgenti da Paesana, "capoluogo" della valle.
A partire dalle sorgenti, la vegetazione è ricca e differenziata, mentre a partire da Crissolo il corso del fiume inizia ad essere accompagnato da altofusti; scendendo verso il piano si incontrano man mano specie diverse, passando gradualmente dalle conifere alle latifoglie, ed incontrando essenze tipo larici, betulle, faggi, castagni, robusti cespugli di salici o di ontano nero.

Sono "comuni del Parco": Casalgrasso, Casteldelfino, Crissolo, Faule, Oncino, Ostana, Paesana, Polonghera, Pontechianale, Revello, Saluzzo, Pancalieri, Villafranca Piemonte e Caramagna Piemonte.
Sono interessate le Amministrazioni provinciali di Cuneo e Torino (Città metropolitana), le Unioni dei comuni montani "del Monviso" e "Valle Varaita".

Il Parco del Po Cuneese, ora Parco del Monviso, è stato promotore dall'anno 2010 della progettazione e dell'avviamento del "Contratto di Fiume dell'Alto Po". Nella sezione link sono disponibili i collegamenti a schemi illustrativi e documentazione.

La sezione è integrata con il collegamento al Sito Ufficiale della Regione Piemonte/Foreste in quanto il Parco del Monviso svolge nel periodo ottobre/aprile il servizio di SPORTELLO FORESTALE per tutta l'area del Saluzzese e Valli Po e Varaita.

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri